Live Odissey

LONDON, WEMBLEY STADIUM, "LIVE AID", 13 LUGLIO 1985 BAD/SATELLITE OF LOVE/WALK ON THE WILD SIDE/CANDLE IN THE WIND
mojopin72

Se si vuole raccontare, recensire, ricordare una performance di BAD non é possibile non cominciare da quella più significativa e importante della carriera degli U2: quella del LIVE AID.
Provate a immaginare una band che fino a quel momento non aveva quasi mai suonato in uno stadio escludendo i pochi Festivals Open Air dove gli U2 apparivano nel pomeriggio non essendo le massime attrazioni e le poche precedenti date dell'Unfogettable Fire Tour in Inghilterra ed Irlanda.
Provate a immaginare dei ragazzi di 25 anni che si trovano alle 5 del pomeriggio in mondo visione e davanti ad un muro di folla che aspettava i Queen e non certo loro. Vi assicuro che vedere Wembley pieno per un concerto é un emozione devastante che già vale il prezzo del biglietto, mai una coreografia umana é più riuscita ad emozionarmi in quel modo.
Immagino quindi cosa possa essere scattato nella testa dei ragazzi salendo su quel palco nella fase della carriera che come ricorda Bono era ancora quella della sofferenza e della paura di non arrivare.
Tutti sanno cosa é successo, tutti sanno che quella versione di 15 minuti prese una "direzione" pazzesca soprattutto se consideriamo la rigidità dei tempi televisivi. Dei ragazzi di 25 anni furono gli unici a cambiare la scaletta dichiarata per quel giorno. Bono se ne "fregò" di non suonare Pride, la loro grande hit single per scendere tra il pubblico e coinvolgere il mondo intero in uno scambio d'amore collettivo.
Direi che possiamo tranquillamente parlare di performance leggendaria che fu lo spartiacque della carriera degli U2. Da tempo sostengo che senza quel 13 luglio la storia successiva della Band sarebbe stata diversa e forse peggiore.
Per questo motivo se nella scelta delle canzoni preferite si va giustamente nella sfera dell'individualità e mai mi sognerei di scrivere che BAD é incontrovertibilmente la migliore canzone degli U2, dobbiamo comunque considerare BAD tra le più prestigiose ed importanti. E' una canzone che ha dato uno svolta alla loro vita artistica e di conseguenza a quella di milioni di fans. E' una di quelle canzoni che eseguite dal vivo é più di altre diverse dalla sera prima, é una di quelle canzoni che anche quando non te lo aspetti può prendere direzioni sconosciute ed impazzite per immergersi in un medley e in un'improvvisazione che mai avresti potuto immaginare. BAD é una di quelle canzoni che hanno reso gli U2 ancora più unici ed inimitabili.

Mojo

Live
©U2place.com Fans Club 1999-2018 - La community online più famosa e più importante in Italia sugli U2