Live Odissey

TEMPE, ARIZONA, ACTIVITY CENTER, 4 APRILE 1987 BAD/JOHN, I'M ONLY DANCING/RUBY TUESDAY/SYMPATHY FOR THE DEVIL/CANDLE IN THE WIND/WALK ON THE WILD SIDE
mojopin72

Basterebbe la citazione di questi mostruosi snippets uniti all'ascolto di 11 minuti portentosi per godere immaginando l'esecuzione, ma anche questa BAD va ascoltata in simbiosi con le condizioni difficili di Bono e la particolarità storica della data.
Stiamo parlando della seconda data dell'immenso Joshua Tree Tour che sarebbe poi ufficialmente la prima, visto che il concerto precedente (il 2 di
Aprile) era il cosidetto "warm up".
Questo show dove fu regalata per la prima volta in assoluto live With Or Without You é il concerto citato nei KODAK MOMENTS da Bono il giorno della Rock 'n' Roll Hall of Fame induction; é lo show finito nel mitico documentario OUTSIDE IT'S AMERICA col capitolo "GOVERNOR MECHAM & MLK".
Il Governatore Mecham era quel genio che aveva abolito nello stato dell'Arizona ogni celebrazione in ricordo della scomparsa di MLK. Gli U2 non potevano accettare una cosa simile negli anni del fuoco e non potevano neppure spaventarsi per le minacce di fanatici antisemiti che avevano "informato" Bono che la sua vita sarebbe stata in pericolo se durante il concerto avessero eseguito Pride.
Bono lo scorso marzo ricordò come ovviamente decisero di non eliminare Pride dalla setlist e di come riaprendo gli occhi alla fine del verso "..early morning April 4..." si trovò Adam che gli faceva scudo col suo corpo proteggendolo da un eventuale colpo di pistola.
Poteva esserci in un contesto del genere una BAD normale, breve, scontata?
Come già detto basta "leggere" le devastanti improvvisazioni in coda al brano per farsi un'idea, ma anche qui, come a Roma quasi 2 mesi dopo é commuovente la performance di un Bono quasi afono che si violenta, rischiando la brutta figura per dare tutto in questa meravigliosa cavalcata.
Il primo Wide Awake é imbarazzante e strozzato, Bono potrebbe passare alla strofa successiva ma non lo fa, riprova e il secondo Wide Awake é decisamente meglio, il pubblico non può non emozionarsi fino all'apoteosi del terzo Wide Awake anticipato da una preghiera al pubblico "YOU TRY!"......
E' incredibile come Bono in quegli anni non si fermasse di fronte a nulla, pazzesco pensare a come riteneva "necessario" pur in certe condizioni di voce portare questo brano oltre i 10 minuti, strozzarsi quasi su ogni strofa.
Versione strepitosa nella sua sofferenza con l'accenno al pezzo di Bowie "John, I'm Only Dancing" quanto mai raro e ben 5 snippets.
Chiudo ribadendo che questa BAD ed il concerto nella sua interezza é un altro momento impescindibile per la storia degli U2: é l'inizio di uno dei tour più significativi della storia della musica nel giorno dell'anniversario della morte di MLK.

Mojo

Live
©U2place.com Fans Club 1999-2023 - La community online più famosa e più importante in Italia sugli U2