©U2place.com

U2place.com... a place where the wind calls your name...

Social Network

Entra a far parte di U2place.com, unisciti ai nostri Social Network!

Il forum

Entra a far parte di U2place.com Forum! La più grande community U2 al mondo è italiana!
Iscriviti gratuitamente al nostro forum.

Speciali

Vieni a scoprire tutte le rubriche, gli "specials" e le coreografie che U2place negli anni ha seguito e ideato!

U2place Mobile


Segui U2place anche in mobilità!

Stoccolma & U2

Tags: u2ietour, Globe Arena, U2 Sweden, Goteborg, Stoccolma, Ullevi

Riddarholmen_from_Stockholm_City_Hall_tower

La nostra band ieri sera è atterrata nella capitale svedese, quasi 800mila abitanti, ma con area metropolitana di oltre 2 milioni. Si affaccia sul Mar Baltico ed è residenza del Re Carlo Gustavo XVI.  Gli U2 in Svezia hanno alternato concerti a Stoccolma, in tutto otto serate, ed a Goteborg con sette.
La storia inizia il 9 febbraio 1981, all'Underground di Stoccolma, durante il Boy Tour con questa setlist: The Ocean, 11 O'Clock Tick Tock, Touch, An Cat Dubh, Into The Heart, Another Time Another Place, The Cry, Electric Co., Things To Make And Do, Stories For Boys, I Will Follow, primo show in assoluto in scandinavia. Il concerto è stato preceduto dalla prima esibizione televisiva svedese, con gli U2 che eseguirono I Will Follow e 11 O'Clock Tick Tock.

Si torna il 15 dicembre 1982, durante un pre-War Tour, una veloce leg di venti concerti, suonati tutti in dicembre, nei quali la band prova i pezzi che andranno pubblicati all'interno del terzo album War, che verrà pubblicato a fine febbraio dell'83. Gli encore(s) della serata furono: Fire, A Celebration, 11 O'Clock Tick Tock e The Ocean, che in seguito non fu più suonata fino al Vertigo Tour nel 2005.  In quei giorni molto intensi, con 20 concerti in 24 giorni, gli U2 riescono a girare il video di New Year's Day sulle nevi svedesi di Salen.

Hovet_Johanneshovs_Isstadion,_Stockholm_wikipedia_duran_duran

Si passa all'Unforgettable Fire Tour, quando il 25 gennaio 1985 all'Iss Stadium di Stoccolma, gli U2 suonano una serata epica davanti a 10mila persone, Keeping The Faith, con questa setlist: 11 O'Clock Tick Tock, I Will Follow, Seconds, MLK, The Unforgettable Fire, Wire, Sunday Bloody Sunday, The Cry, Electric Co., A Sort Of Homecoming, Bad, October, New Year's Day, Pride, Gloria, bis: Party Girl, Two Hearts Beat As One, 40.
Quella sera l'esecuzione della 40 più lunga della storia, quasi 15 minuti, con il coro How Long To Sing This Song che andrebbe fatto ascoltare ad ogni fan della nostra band. Una 40 che scuote la band che non riesce ad abbandonare il palco spinta dall'amore e dalla passione, uno dei più grandi momenti della band in Svezia.

I concerti degli U2 nella capitale svedese si aggiornano nel 1992, durante lo ZooTv, doppietta il 10 e 11 giugno, entrambi alla Globe Arena, con 15mila fan che la seconda sera assistono ad un altro concerto epico e veramente indimenticabile nel quale gli U2 organizzano una sorpresa alla venue, dapprima intonano la strofa di Dancing Queen dal palco piccolo e poi  fanno accendere le luci dello stage principale che illuminano Bjorn Ulvaeus e Benny Anderson, dei mitici Abba che in un traboccante entusiasmo duettano assieme agli U2 in una memorabile Dancing Queen, che ancora oggi rende orgogliosi i fan degli U2.  Storia!
Questo il resto della favolosa serata: Zoo Station, The Fly, Even Better Than The Real Thing, Mysterious Ways, One, Until The End Of The World, Who's Gonna Ride Your Wild Horses, Tryin' To Throw Arms Arount The World, Angel Of Harlem, Dancing Queen, Satellite Of Love, Bad, Bullet The Blue Sky, Running To Stand Still, Where The Streets Have No Name, Pride, I Still Haven't Found, Stand By Me, bis: Desire, Ultraviolet, With Or Without You, Love Is Blindness.


Il 31 luglio 1993, oltre 30mila spettatori assistono al passaggio della leg Zooropa allo stadio di Stoccolma. Serata nella quale debutta live niente meno che Stay.

Si torna nella capitale svedese, ancora alla Globe Arena, durante il giro promozionale del disco All That You Can't Leave Behind, il 16 novembre 2000 quando gli U2 sono ospiti agli MTV Europe Award cantando Beautiful Day  che precede la loro doppietta del 9 e 10 luglio 2001 per l'Elevation Tour.
Questi i momenti salienti in città con alcuni momenti unici ed indimenticabili. A Stoccolma sono già orgogliosi di poter ospitare per una settimana gli U2, stasera inizia il primo di 4 concerti che riscalderanno molto questo fine estate scandinavo.

1280x720-T8m

 

Scritta da: Staff il 16/09/2015

©U2place.com Fans Club 1999-2016 - Creato da Rudy Urbinati
La community online più famosa e più importante in Italia sugli U2

Tutti i contenuti di U2place possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre U2place.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.U2place.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di U2place.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a u2place@gmail.com. U2place non � responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a u2place@gmail.com