©U2place.com

U2place.com... a place where the wind calls your name...

Social Network

Entra a far parte di U2place.com, unisciti ai nostri Social Network!

Il forum

Entra a far parte di U2place.com Forum! La più grande community U2 al mondo è italiana!
Iscriviti gratuitamente al nostro forum.

Speciali

Vieni a scoprire tutte le rubriche, gli "specials" e le coreografie che U2place negli anni ha seguito e ideato!

U2place Mobile


Segui U2place anche in mobilità!

Intervista ai direttori delle luci del U2ieTour!

Tags: willie williams, iNNOCENCE + eXPERIENCE TOUR 2015, Alex Murphy, Mark “Sparky” Risk



Il direttori e programmatori delle luci Alex Murphy e Mark “Sparky” Risk gestiscono l’impianto di Willie Williams per l'iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour 2015 degli U2 come la macchina ben oliata che è. Mentre il direttore creativo Willie Williams definisce l’impianto “davvero molto semplice e - non ridere - effettivamente  molto minimale in un’ottica di copertura totale dell’arena”, c’è ancora molto altro.

"Parlando in generale, tendiamo verso la scuola di pensiero "meno è meglio", mettendo enfasi su degli aspetti forti e potenti che siano adatti alla musica, piuttosto che “imposti” sulla musica.” dice Risk, che si è unito al team a fine 2013, mentre stava lavorando insieme a Williams e Murphy al tour Take the Crown di Robbie Williams. “Questo approccio significa inoltre che quando abbiamo bisogno di alzare la posta, abbiamo sempre un posto dove andare.”

"A prima vista, il palco appare assolutamente tipico con un palco A ed un palco B con una passerella che li unisce.” Aggiunge Williams. “Comunque le diverse parti del palco sono usate in momenti diversi e ogni area, inclusa la passerella e lo schermo, sono punti per esibirsi. La superficie completa del palco comporta la necessità di alcuni impianti, ma sono usati in modo molto sobrio.”



Lo spazio per esibirsi è diviso in aree distinte: il palco principale “I”, il palco circolare “E”, la passerella che li unisce e lo schermo PRG Nocturne V-Thru sospeso sopra la passerella, che comprende anche la passerella interna che fa parte della sua struttura. “L’impianto principale è composto da 17 fari Best Boys della PRG sopra il palco “I”, insieme ai fari Best Boys a terra, le strobo con i pannelli mobili Harman Martin Professional e le lampade DWE lungo il perimetro.” dice Risk “Altri 26 fari Best Boys sono sospesi all’interno dello schermo, insieme ad altre strobo Atomic e DWE. Per coprire la passerella, a volte, il palco “E” e il pubblico abbiamo quattro travi: una lunga su ciascun lato della passerella e due arcuate più corte in basso, come dire, a livello del palco “E”. Su queste travi ci sono una combinazione di Bad Boy Spots, Best Boy Washes e Bad Boy spotlights."

Risk si è dedicato alla programmazione dell’impianto principale, mentre Murphy ha specificatamente lavorato sulla programmazione di più di 120 Bad Boy spots della PRG, incluse alcune versioni HP con i controller per i proiettori. “Lavorando su alcune canzoni particolarmente complesse, io e Alex qualche volta ci siamo divisi i compiti della programmazione per risparmiare tempo,” dice Risk, sottolineando che il primo periodo di programmazione è avvenuto senza che l’intero palco e le strutture fossero posizionate, come invece accade di solito con le produzioni più grandi e articolate. “Questa è una situazione in cui ci siamo arrangiati e siamo comunque stati in grado di preparare molte cose che ci hanno permesso di partire in quarta quando l’intera produzione è stata assemblata a Vancouver.”

Lo show viene gestito tramite due console grandMA2 della MA Lighting connesse, con un backup connesso utilizzando due grandMA NPUs. Una console è unicamente per i fari Bad Boy e viene gestita da Murphy.



Lighting Equipment:
38 PRG Bad Boy Spot Luminaire
20 PRG Bad Boy HP Spot Luminaire with PRG Followspot Controller
66 PRG Best Boy HP Spot Luminaire
47 PRG Best Boy Wash Luminaire
80 Harman Martin Professional MAC Aura RGBW LED Wash Luminaire
68 TMB Procan 4-Lite PAR36 4x1 Horizontal Luminaire
16 Thomas Engineering 4-Lite PAR36 Luminaire
56 Martin Professional Atomic 3000 Strobe
56 Martin Professional Atomic Color Scroller
7 MA Lighting grandMA2 Console
2 MA Lighting grandMA NPU
2 PRG Virtuoso Node Plus
5 Cirro Strata CS6 Mist Generator
4 Look Solutions Unique 2.1 DMX Hazer
4 Ultratec Radiance DMX Hazer
3 LeMaitre Stadium Hazer
4 20” Mirror Ball with 1” Mirrors
12 PRG BAT Truss 8’ 15”x24” Black Low Profile Truss
3 PRG BAT Truss 10’ 15”x24” Black Low Profile Truss
8 PRG BAT Truss 8’ 15”x30” Black Low Profile Truss
28 PRG BAT Truss 8’ 15”x30” Black Low Profile Truss
1 Circle Truss 21’ OD 20”x20” Black Truss

Lighting Crew:
Alex Murphy, Lighting Director & Show Caller
Mark “Sparky” Risk, Lighting Director
Nick Barton, Lighting Crew Chief
Andrew Beller, Lighting Technician
Jason Dixon, Lighting Technician
Blaine Dracup, Lighting Technician
Hayden Katz, Lighting Technician
Matt Schneider, Lighting Technician

Video Equipment:
2 PRG Nocturne V-Thru LED Screens, each are 29m x 7m. 80 sheets per side. (1 sheet is 3 tiles tall; each tile is 448mm tall x 1,792mm wide)
2 PRG Nocturne VR-7 7mm IMAG Screens, 4.8m x 3m. 40 tiles per screen. (8 tiles wide x 5 tiles tall; each tile is 600 mm x 600 mm)
2 d3 Technologies d3 4x4 Media Servers
Miles and miles of fiber cable as the system is spread throughout the building
1 PRG Nocturne Karrera S-series SD/HD/3G capable Video Flypack System
8 Grass Valley HD Cameras, 5 Long Lens, 3 Hand Held
3 Ikegami HD Robotic Cameras
Underworld Monitors and Drum Cam Cue System

Video Crew:
Stefaan “Smasher” Desmedt, Video Director
Wolfgang Schram, Video Engineer in Charge (EIC)
Kes Thornley, Assistant Video Director
Stuart Heaney, Video Crew Chief
Eric Geiger, Lead LED Tech
Sandro Bruni, Lead Cam Op
John O’Brien, LED/HH Cam Op
Drew Welker, LED/Track Cam Op
Mark Woody, LED/HH Cam Op

Scritta da: stefanovaccaro il 07/07/2015

©U2place.com Fans Club 1999-2023 - Creato da Rudy Urbinati
La community online più famosa e più importante in Italia sugli U2

Tutti i contenuti di U2place possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre U2place.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.U2place.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di U2place.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a u2place@gmail.com. U2place non � responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a u2place@gmail.com