©U2place.com

U2place.com... a place where the wind calls your name...

Social Network

Entra a far parte di U2place.com, unisciti ai nostri Social Network!

Il forum

Entra a far parte di U2place.com Forum! La più grande community U2 al mondo è italiana!
Iscriviti gratuitamente al nostro forum.

Speciali

Vieni a scoprire tutte le rubriche, gli "specials" e le coreografie che U2place negli anni ha seguito e ideato!

U2place Mobile


Segui U2place anche in mobilità!

Demoliti gli storici Windmill Lane Studios degli U2 a Dublino

Tags: u2, Dublino, Boy, joshua tree, studios, October, hanover quay, windmill lane studios, war, demolizione

u2-windmill-lane-studios



Un'altra icona storica della vecchia Dublino in cui sono nati e cresciuti gli U2 è venuta a mancare: i Windmill Lane Studios sono stati demoliti questo weekend. Gli storici studios, che sono divenuti celebri tra tutti i fan della band, hanno visto nascere album come Boy, War fino ad arrivare a The Joshua Tree (senza trascurare alcune rimasterizzazioni di certi pezzi di Achtung Baby).
Gli studios erano situati appunto in Windmill Lane e furono fondati nel 1978 in una zona a sud del fiume Liffey dove in quegli anni erano presenti solo piccole villette e numerosi capannoni adibiti spesso a depositi commerciali trattandosi di una zona periferica e vicina al porto di Dublino.
Artisti come Van Morrison, Sinéad O'Connor, Clannad, Elvis Costello e appunto gli stessi U2 hanno inciso alcuni dei loro album più famosi qui.
Gli stessi studios, pur mantenendo il nome di Windmill Lane Studios furono trasferiti nel 1989 in un'altra zona di Dublino, precisamente in Ringsend Road.
La struttura originale in Windmill Lane era rimasta in piedi ed era divenuta famosa oltre che come tappa "obbligatoria" per i fan della band, anche come zona franca dove numerosi artisti locali e internazionali si ritrovavano per dipingere graffiti sui muri della storica struttura.

VIP WINDMILL2 02



Proprio nella via parallela a Windmill Lane era presente fino a una decina di anni fa lo storico The Dockers Pub dove gli U2 erano soliti finire le loro serate a bere alcolici fino a tarda notte.
Ora tutta la zona è oggetto da diversi anni di numerose speculazioni edilizie e diverse ristrutturazioni che hanno cambiato decisamente il volto di una zona periferica della capitale irlandese trasformandola ormai in uno dei luoghi più moderni di Dublino.
Gli stessi Hanover Quay Studios, dove la band ha inciso gli ultimi album, si trovano non troppo lontani da Windmill Lane e prima o poi potrebbero subire la stessa sorte.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Gli storici Windmill Lane Studios in affitto
Van Morrison compra i Windimill Lane Studios
All’asta la storia degli U2: Windmill Lane

La zona di Windmill Lane negli anni ottanta

before_the_painting_in_1984



I windmill lane ai giorni nostri

u2-windmill-studio



Il logo del Rock'n'Stroll Trail in prossimità dei Windmill Lane Studios

dublin-windmill-rs


Scritta da: Rudy il 06/04/2015

©U2place.com Fans Club 1999-2016 - Creato da Rudy Urbinati
La community online più famosa e più importante in Italia sugli U2

Tutti i contenuti di U2place possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre U2place.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.U2place.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di U2place.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a u2place@gmail.com. U2place non � responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a u2place@gmail.com