©U2place.com

U2place.com... a place where the wind calls your name...

Social Network

Entra a far parte di U2place.com, unisciti ai nostri Social Network!

Il forum

Entra a far parte di U2place.com Forum! La più grande community U2 al mondo è italiana!
Iscriviti gratuitamente al nostro forum.

Speciali

Vieni a scoprire tutte le rubriche, gli "specials" e le coreografie che U2place negli anni ha seguito e ideato!

U2place Mobile


Segui U2place anche in mobilità!

Esclusiva U2place: intervista a David Corio, fotografo della mostra sugli U2 a Bologna

Tags: u2, foto, mostra, david corio, corio, ono arte

3

 

Come già anticipato nelle news passate (link 1 e 2), a Bologna si è aperta presso la Ono Arte Contemporanea la mostra U2/Bloody Sunday che, fino al 7 aprile, ripercorrerà, attraverso le foto dell'artista David Corio, i primi anni della carriera degli U2.
David Corio è un fotografo inglese, nato a Londra nel 1960. Egli ha iniziato la sua carriera nel 1978 con il New Musical Express, diventando negli anni fotografo freelance di importantissimi giornali e riviste come Daily Telegraph, The Times e Q. Le sue fotografie sono state esposte in importanti musei come Victoria and Albert Museum, the Photographer’s Gallery e the Special Photographers Gallery (a Londra), the Brownwyn Keenan Gallery e the Jack Shainman Gallery (a New York), solo per citarne alcuni; ma le sue opere hanno girato il globo facendo tappa in Irlanda, in Giappone, in Malesia, ad Hong Kong ed in Italia.

 

E' con immenso piacere che oggi vi proponiamo l'intervista esclusiva che David Corio ha gentilmente concesso a U2place:

Che cosa ti ha spinto a seguire una band allora sconosciuta?
Sono stato incaricato da New Music Express (NME) di andare a Cork in Irlanda dove gli U2 suonavano ed erano in tour: sono stato fortunato visto che non li avevo mai sentiti prima. Ho viaggiato con loro, attraversando l'Irlanda per 3 giorni, a Cork, Tullamore e poi una notte ho dormito nel salotto della casa della madre di Adam Clayton vicino Dublino.

Che sensazioni hai provato durante gli show e i servizi fotografici?
Il primo concerto a Cork fu davvero eccitante e ci furono alcune centinaia di fans ammassate sotto il palco. Già allora alcune delle canzoni risuonavano come veri e propri inni. Il secondo concerto fu molto diverso. Fu di domenica in un piccolo club chiamato "The Garden of Eden" e salirono sul palco prima di una band della zona che suonò le 20 hit più calde del momento. Il pubblico non era per niente interessato agli U2 e solo una decina di persone si scatenò in prima fila davanti al palco, mentre tutti gli altri spettatori rimasero al bar a parlare durante la loro esibizione. Nel backstage, dopo il concerto, Bono era veramente infuriato perchè non erano riusciti a convincere il pubblico di essere bravi e, per questo, pensavano di non aver fatto una buona performance.

Li segui ancora?
Continuo ad osservare cosa fanno ed ascolto le loro nuove uscite, ma non li seguo più come facevo agli inizi.

Secondo te, sono cambiati durante gli anni?
Penso che siano stati costretti a farlo. La fama ed il successo devono avere un effetto su di te, specialmente se vieni da una realtà molto povera, sebbene abbia sentito che Bono ricorda tutte le date e i luoghi dei concerti, fin dai primi spettacoli che, probabilmente, sono più memorabili rispetto a quelli nei grandi stadi.

Hai degli aneddoti curiosi da raccontare dei loro backstage?
The Edge era il comico del gruppo e penso che il resto della band lo rispettasse perchè era anche un grande musicista. Facemmo il servizio fotografico sul tetto dell'hotel in una tipica fredda, grigia e umida mattina irlandese. Il resto della band era abbastanza serio ma, forse proprio per via del suo nome, The Edge rimase in piedi, esattamente sul bordo del tetto, sporgendosi e guardando giù, spaventando gli altri membri della band. Nel backstage il gruppo, prima di salire sul palco, era concentrato, mentre dopo si mostrava rilassato e di buon umore, bevendosi qualche birra, sebbene fosse un po' sconsolato dopo il concerto di Tullamore.

Come si comportano di fronte all'obiettivo?
Bono e The Edge sono i più fotogenici, con la miglior presenza scenica, come si può vedere nella maggior parte delle foto degli U2 realizzate da qualsiasi fotografo. Alla fine si tratta di predisposizione: il cantante ed il chitarrista di solito sono i più fotografati nella maggior parte delle band e nello stesso modo tendono a posizionarsi davanti agli altri sul palco. Larry Mullen è (o era) molto timido e quasi si nascondeva dietro agli altri quando provavo a fotografarli.

C'è qualche richiesta particolare che hai ricevuto dai membri degli U2?
No. Penso che tutti vogliano apparire bene nelle fotografie e così non pubblico foto in cui i protagonisti hanno inavvertitamente una strana espressione sul volto.

Come sono cresciuti i membri della band durante questi anni?
Penso che la loro consapevolezza dell’immagine sia cresciuta molto, così come la loro musica. Anche le venue dove suonare sono cresciute, così come il loro spettacolo. Alcune band sono state sopraffatte dalle immagini di scena, ma penso che gli U2 abbiano fatto un buon lavoro e rimangano ancora l’obiettivo principale sul palco, anche quando hanno video sullo sfondo.

Gli U2 si sono dimostrati proattivi durante lo shooting?
Non durante le sessioni fatte da me, ho dovuto chiedere loro di guardare la camera, ma era una fase iniziale della loro carriera ed erano meno attenti all’immagine; lo si può capire anche solo osservando i vestiti che indossavano durante quei primi scatti. Quando sono diventati più famosi, invece, hanno cominciato a creare più di un’immagine e quindi sono diventati più proattivi.

U2 04


Sono vanitosi? Chi è il più egocentrico?
Penso che alla maggior parte dei musicisti piaccia avere un’immagine positiva, ma ciò non significa necessariamente che siano vanitosi. Probabilmente Bono è il più egocentrico del gruppo, è anche sotto i riflettori molto più del resto della band e ne è il portavoce principale. Mi ricordo che parlava molto di David Bowie e la prima volta che ho parlato con lui ne era influenzato.

Quante sessioni fotografiche hai fatto agli U2?
Lo shooting sul tetto al Cork Country Club e nel backstage degli spettacoli di Cork e Tullamore, in Irlanda nel 1980, (tra febbraio e marzo, ndr) e successivamente sia live che backstage all'Acklam Hall nel 1980 (19 marzo); live al The Lyceum di Londra nel 1980 (Boy Tour, 9 settembre o 19 ottobre); live all’Hammersmith Odeon di Londra nel 1983 (14 o 21 marzo) e al Giants Stadium durante lo ZooTV nel 1992 (12/13 agosto).

Gli U2 prendono ogni decisione sugli scatti da scegliere?
Non per la mostra e nemmeno quando ho pubblicato su riviste, ma la band ha scelto la cover e tutte le immagini del libro U2 by U2 e, quindi, ero compiaciuto per la loro scelta della mia foto per la copertina e per la cover di U218, sia video che singles.

Bono of U2 at Giant's Stadium, New Jersey 8-12-92


Sappiamo che hai lavorato con gli U2 anche durante lo ZooTV, da un punto di vista grafico quali sono i tuoi ricordi migliori?
Dello ZooTV ho ripreso solo quello spettacolo (New York 12 agosto 1992), avevano un’immagine studiata allora: quella di Bono era molto buona, capelli tirati indietro e pelle nera lucida avvolgente attorno le sfumature.

Sei stato in qualche modo influenzato dalle grandi novità dello ZooTV?
No.

© E' vietata la riproduzione anche parziale dell'intervista

Ringraziamo la Ono Arte Contemporanea
Visita il sito ufficiale di David Corio

Potete scegliere di ascoltare i concerti degli shooting:
TULLAMORE - The Garden of Eden - 2 Marzo 1980 + 11 Maggio 1980 - AUDIO
LONDRA - Lyceum Ballroom - 7 Settembre 1980 - AUDIO
LONDRA - Hammersmith Odeon - 14 Marzo 1983 - AUDIO
LONDRA - Hammersmith Odeon - 21 Marzo 1983 -  AUDIO
EAST RUTHERFORD - Giants Stadium - 12 Agosto 1992 - AUDIO
EAST RUTHERFORD - Giants Stadium - 13 Agosto 1992 - AUDIO
EAST RUTHERFORD - Giants Stadium - 13 Agosto 1992 - DVD Video

Scritta da: Kia il 11/03/2014

©U2place.com Fans Club 1999-2023 - Creato da Rudy Urbinati
La community online più famosa e più importante in Italia sugli U2

Tutti i contenuti di U2place possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre U2place.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.U2place.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di U2place.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a u2place@gmail.com. U2place non � responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a u2place@gmail.com