©U2place.com

U2place.com... a place where the wind calls your name...

Social Network

Entra a far parte di U2place.com, unisciti ai nostri Social Network!

Il forum

Entra a far parte di U2place.com Forum! La più grande community U2 al mondo è italiana!
Iscriviti gratuitamente al nostro forum.

Speciali

Vieni a scoprire tutte le rubriche, gli "specials" e le coreografie che U2place negli anni ha seguito e ideato!

U2place Mobile

Segui U2place anche in mobilità!

The Joshua Tree Tour Experience: Colonia 1987 by Renato

Tags: joshua tree, 1987, joshua tree tour experience, colonia, cologne, mungersdorfer stadion

Nuovo "episodio" della nostra Joshua Tree Tour Experience iniziata con le date di Modena 1987 (Vedi NEWS1 | NEWS2) per passare poi dallo Stadio Flaminio di Roma (Vedi NEWS) ed arrivare questa sera fino in Germania. Oggi infatti parliamo del concerto tenutosi al Müngersdorfer Stadion di Colonia il 17 giugno 1987. E' di nuovo Renato che ci guida attraverso i suoi ricordi di quella serata. Se volete partecipare anche voi a questa iniziativa e parlarci di come avete vissuto i concerti del Joshua Tree Tour o far crescere le raccolte di foto di quegli show potete scriverci al seguente indirizzo email: joshuatree@u2place.org oppure partecipare alla discussione dedicata sul nostro forum: JT Tour Experience - U2place.com Forum

Grazie a Renato per la sua disponibilità e la sua passione

PIOGGIA TEDESCA SOPRA GLI U2 - by Renato

Dopo la grande esperienza a Modena,come previsto mi reco a Jesolo per iniziare la stagione estiva sarò uno dei Commis di Cucina dell’Hotel Brioni, arrivo il 2 giugno come da accordi,nella mente e nel cuore ancora le emozioni vissute a Modena qualche giorni prima,sarà dura concentrarsi al lavoro gli amici sono a Bolzano,sarò breve per motivi di incomprensioni con lo Chef di Cucina(un’ubriacone)ed il titolare dell’hotel decido dopo circa 10 gironi di lasciare questa struttura,per la prima e l’unica volta nella mia vita mi sono licenziato senza portare a termine la stagione intera,mi sento a disagio in questo posto voglio scappare salgo sul primo traghetto per Venezia da li proseguirò in treno fino a casa,devo aspettare qualche ora in stazione decido di fare un piccolo giro a Venezia,da invasato di musica e soprattutto di U2 chiedo dove posso trovare un negozio di dischi nelle vicinanze,su indicazione arrivo a Piazzale Barnaba,li c’è un piccolo negozietto … cavolo in vetrina ci sono dei bootleg degli U2,non ci posso credere ci sono già i dischi dei due concerti di Modena per chi li conosce erano” U2 Portfolio”e “U2 Stand by Me”do fondo a tutte le finanze e li faccio miei!!!!!!!

Salgo sul treno felice come un bambino il giorno di Natale,solo un pensiero mi spaventa come reagirà mio padre,ho lasciato il lavoro,arrivato a casa le sue prime parole sono state domani prendi il pullman e vai in Val Gardena a cercarti un lavoro,è andata bene. Bene il giorno dopo prendo il pullman e come un miracolo per il primo pomeriggio avevo già trovato un lavoro,inizierò il giorno 20 giugno,ho una settimana di tempo e gli U2 suonano in Germania a Colonia mercoledì 17 giugno,propongo questa nuova avventura agli amici,di risposta mi sento chiedere e come facciamo con i biglietti? facile rispondo io ci saranno dei bagarini in Germania altrimenti ci inventeremo qualcosa,raccolgo Paolo ed un altro amico della compagnia, la sera di martedì 16 giugno saliamo su di un treno diretto a Monaco di Baviera per poi proseguire diretti fino a Colonia,durante il viaggio facciamo conoscenza con diversi italiani che sono emigrati In Germania chi lavora nei Ristoranti e chi ha una Gelateria,arriviamo a Colonia nel primo pomeriggio,il tempo è brutto pioviggina,cerchiamo subito lo Muengersdorfer Stadion,è molto più grande rispetto quello di Modena all’esterno c’è molta gente iniziamo a respirare aria U2 sale l’adrenalina,dobbiamo trovare tre biglietti ma soprattutto dobbiamo trovare un bagarino,inizialmente un ragazzo ci propone un’offerta ci vuole dare il coupon di prenotazione della sua fidanzata che no sta bene è rimasta a casa,rifiutiamo e ci mettiamo alla ricerca il tempo passa la pioggia si fa più insistente,verso le 17 avviene un piccolo miracolo troviamo un bagarino ne ha due vuole 120 marchi sono troppi trattiamo per 100…è andata ne manca uno girando attorno allo stadio per l’ennesima volta vediamo un ragazzo che vuole vendere un biglietto lui vuole 100 marchi per un solo biglietto siamo altoatesini ma sempre Italiani non ci faremo mettere nel sacco da un Tedesco,trattiamo lo portiamo via per 70 marchi tedeschi (il prezzo originale di un biglietto era di 36,00..!!!)cerchiamo il nostro ingresso,molta gente è ancora in coda alle casse con i coupon forse riusciamo ad avere un buon posto anche se sono le 18:00,una volta dentro ci accontentiamo siamo poco più avanti della meta del prato,piove,piove e piove il k-way non reggerà più molto a lungo stanno suonando i gruppi di supporto ancora una volta Big Audio Dynamite,The Pretenders e Lou Reed.

Cavolo la pioggia non cala mentre il vento aumenta,e giunta inizia il concerto per il quale abbiamo fatto tanta strada salgono sul palco ma non inizia Streets…C’mon everybody tutto sembra compromesso bagnato e deluso mi domando cosa ci faccio qui,poi I Will Follow,ripensandoci qui ci sto proprio bene,I Still haven’t found…,Mlk,The Unforgettable fire,Bono cerca di abbattere le barriere con il pubblico ma questi Teutonici non sono come noi Italiani,sarà per la pioggia o per qualcos’altro ma questo concerto non è come Modena,tranne la voce di Bono che è uno splendore.
Di seguito Sunday Bloody Sunday,Exit che da sola vale la fatica e il prezzo pagato al bagarino,seguita da in God’s Country ecco una bella sorpresa The Electric co. Fantastica, alcune raffiche di vento sembrano scuotere il palco Help introduce Bad a Modena 30 maggio faceva molto caldo e Bono chiese alla sicurezza di poter bere dal tubo di gomma con il quale ci bagnavano per rinfrescarci qui è tutta un’altra cosa siamo fradici l’umidità entra diretta nelle ossa,a momenti il suono viene disturbato dal fortissimo vento ma noi tre cantiamo a squarciagola fade awake…fade awake la canzone si ferma pubblico canta Bono riprende il coro,prima la chitarra di Edge poi Adam e Larry riaccendono le emozioni Bad è il punto più alto del concerto.

Senza essere preceduta da October parte New Year’s Day sembra di essere in Colorado a Red Rocks,piove ormai non no niente di asciutto addosso e credo anche nello zaino,Pride è piena di carica di seguito Bullet the Blue Sky,Running to stand Still ed ecco With or Without You tutto lo stadio canta ohoo..ohoo..ohoo..,un breve attimo di pausa ed ecco Party Girl arriva Chrissie Hynde con la bottiglia di Champagne,Bono ringrazia tutti per essere venuti e saluta,Edge e Adam si scambiano gli strumenti inizia 40 provo quasi un senso di liberazione voglio andare all’asciutto,in pochi minuti saliamo su di un autobus e subito in stazione,se ce la facciamo abbiamo un treno poco dopo mezzanotte per Monaco,se tutto va bene domani mattina alle 11:00 saremo a casa,durante il viaggio di ritorno nasce una nuova idea il 21/22 luglio vogliamo essere a Monaco di Baviera per i due concerti all’Olympiahalle.

Renato (renatowire)

VOLETE RIASCOLTARE QUESTO CONCERTO? ECCO IL LINK ALLA REGISTRAZIONE AUDIO DI QUELLA SERATA PRESENTE SU U2TORRENTS:

- U2 - Colonia 17 Giugno 1987 - AUDIO

Ci vediamo alla prossima "experience"!