©U2place.com

U2place.com... a place where the wind calls your name...

Social Network

Entra a far parte di U2place.com, unisciti ai nostri Social Network!

Il forum

Entra a far parte di U2place.com Forum! La più grande community U2 al mondo è italiana!
Iscriviti gratuitamente al nostro forum.

Speciali

Vieni a scoprire tutte le rubriche, gli "specials" e le coreografie che U2place negli anni ha seguito e ideato!

U2place Mobile


Segui U2place anche in mobilità!

Qual la canzone di apertura del Joshua Tree Tour 2017?

Tags: u2, setlist, joshua tree tour, 1987, 2017, opening song, the pogues, pogues, a rainy night in soho

houston9Photo by U2place


Attenzione contiene spoiler
Ogni data del Joshua Tree Tour 2017, come ogni tour degli U2, ha la sua canzone d'apertura. Nel 360 Tour eravamo abituati all'intro di David Bowie con 'Space Oddity' e nell'i+e Tour invece era Patty Smith con 'People Have The Power'.

Quest'anno gli U2 hanno scelto un brano semisconosciuto a molti, 'A Rainy Night in Soho' dei The Pogues. Il brano contenuto nell'EP Poguetry in Motion del 1986 prodotto da Elvis Costello.

I The Pogues sono nati a Londra nel 1982 e tra le loro caratteristiche c' un mix di punk rock con musica celtica folk e soprattutto erano conosciuto per essere una band di grandi bevitori di birra. Nel 1987 avevano conosciuto gli U2 (probabilmente in una delle loro serate alcoliche) e la band aveva invitato i The Pogues ad aprire cinque concerti degli U2 per il Joshua Tree Tour 1987: Wembley Stadium di Londra il 13 giugno 1987, Dublino, Parigi, Edimburgo e New York.

"Erano tranquilli e gentili" ricorda il musicista Jem Finer riguardo agli U2, "Adam era quello pi divertente, non dico che gli altri non lo vossero, ma lui era proprio un compagno di uscite". Finer era affascinato dalla strumentazione di The Edge, "Volevo provare il mio banjo con i suoi (di The Edge) 1001 effetti".

In due diverse occasioni Bono ha cantato uno snippet di 'A Rainy Night in Soho' durante Beautiful Day. In una prima occasione durante un evento promo per la BBC nell'autunno del 2000 quando la band era in giro a promuovere 'All That You Can't Leave Behind'. Ed il secondo snippet fu in occasione di una performance quattro mesi pi tardi all'Astoria Theatre di Londra.

Durante il Joshua Tree Tour del 1987 gli U2 erano soliti aprire con 'Stand by me' in versione cover di John Lennon, 'All You Need Is Love' dei The Beatles mentre al termine dei concerti veniva suonata 'Rowena's Theme' di Clannada assieme alla parte strumentale di The Edge.



Articolo originale:diffuser.fm

Scritta da: Staff il 12/06/2017

©U2place.com Fans Club 1999-2016 - Creato da Rudy Urbinati
La community online più famosa e più importante in Italia sugli U2

Tutti i contenuti di U2place possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre U2place.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.U2place.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di U2place.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a u2place@gmail.com. U2place non responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a u2place@gmail.com